Nanofattoria, fattoria didattica con animali nani

Nanofattoria, fattoria didattica con animali nani

Location Date: Visite: 872

Mucca nana razza Dexter

Mucca nana razza Dexter
Mucca Dexter e pecora d'Ouessant
Mucca Dexter e pecora d'Ouessant
La prima fattoria con soli animali nani
Tutto è nato dal nome del mio agriturismo: Quartuccio (un quarto), ovvero il nomignolo da me affibbiato a mia moglie in quanto piccola. Visto che sono particolarmente appassionato dei piccoli animali ho creato la prima Nanofattoria con animali di sola razza nana.

La mucca nana che potete vedere nella foto qui vicino si chiama "Guendalina". È di razza Dexter e può produrre da 7 a 10 litri di ottimo latte al giorno. Il toro, all'altezza dell'osso sacro, può arrivare a 102-111 cm circa e raggiungere un peso, all'età di 3 anni, da 400 a 450 Kg. Invece la vacca ha un altezza all'osso sacro da 96 a 107 cm, e può pesare da 300 a 350 Kg a 3 anni di età. La mucca Dexter può vivere da 15 a 20 anni.

Nell'altra foto, invece, potete vedere la pecora nana d'Ouessant, che, come si può intuire dal nome, è originaria della Francia. L'ariete si chiama Mimì, e la pecora si chiama Cocò. Si tratta della razza di pecora più piccola in assoluto. Alta meno di 50cm al garrese, mentre il peso è molto variabile, anche in dipendenza del sesso, fra i 14 e i 25 Kg.
Animali nani da tutto il mondo
Animali nani da tutto il mondo
Ariete nano, cavallo nano, asinello nano, capre tibetane...

Il maschio ha delle classiche corna a spirale, mentre la femmina non ha mai le corna, il pelo è sottile e folto. Questa pecora ha superato un periodo in cui si avvicinava addirittura all'estinzione, ma oggi si diffonde sempre di più, anche perché essendo molto piccola e socievole può adattarsi bene ad ogni situazione. Necessita di poco cibo e può essere usata per mantenere bassa l'altezza dell'erba di campi, parchi e giardini. Si riproduce in autunno e sempre con un solo piccolo.

Nella galleria qui sotto mostriamo anche il nostro cavallo nano di razza Falabella che è nero si chiama Malinki. Invece il cavallo bianco, è un Mini-Shetland che abbiamo chiamato Pablo.
L'asinello Asinello Sardegnolo fa di nome Mignolo.
Infine ci sono le due caprette tibetane e i maialini vietnamiti.

Ariete e pecora nani